Un fabbricato con alte prestazioni energetiche, elevato comfort abitativo e bassissimi costi energetici ha queste caratteristiche :
– è provvisto di un adeguato isolamento dell’involucro edilizio (pareti esterne, coperture e serramenti) con l’utilizzo di materiali da costruzione isolanti e dotati di Cappottona buona massa che, agendo da volano termico, “addolcisce” e ritarda gli effetti delle variazione di temperature tra il giorno e la notte, massimizzando il comfort abitativo dell’immobile. Si realizza con murature isolanti o col cosi detto “isolamento a cappotto”
– è dotato di sistemi di condizionamento (raffrescamento e riscaldamento) con altissime prestazioni e bassi consumi quali pompe di calore di ultima generazione (che rendono 4-5 volte l’energia consumata), e che lavorano in riscaldamento a basse temperature, con pannelli radianti a pavimento o fancoil di ultima generazione.
– dispone di sistemi di produzione di ACS (acqua calda sanitaria) ad alta efficienza (quali ad es. impianto solare termodinamico od altri)
– è dotato di impianto di illuminazione interno ed esterno realizzato utilizzando lampade a LED ad alta efficienza (di classe A+ o superiore)
– è provvisto di sistemi automatici che sfruttano la variazione di temperatura tra il giorno e la notte, raffrescando naturalmente gli ambienti interni (free cooling), con un vantaggio energetico a costo pressoché nullo.
– utilizza impianti per il ricambio dell’aria interna, dotati di sistemi di filtraggio dalle impurità e di recupero del calore per raffrescare d’estate e riscaldare d’inverno la nuova aria in entrata, con guadagno energetico e notevole comfort abitativo.
– è dotato di impianti per la produzione di energia da fonti alternative e rinnovabili, sfruttando l’energia del sole e del vento (fotovoltaico, solare termico, solare termodinamico domestico).
Intervento su edifici esistenti
Mentre sulla nuova costruzione la scelta degli impianti e dell’involucro consente ampie soluzioni, per l’intervento su un edificio esistente vanno studiate soluzioni specifiche da caso a caso.
Su quest’ultimo tipo intervento si può recuperare buona parte della spesa dei lavori fino al 90-100% (il 50 o 65% per le detrazioni fiscali, ed il 35-40% con il risparmio sui costi energetici).
Con un intervento bancario ed il risparmio fiscale, sommato al risparmio energetico, si riesce in genere a coprire il costo dell’intervento senza necessità di anticipare risorse finanziarie.
Dagli interventi su edifici esistenti (abitazioni singole o condomini) si possono ottenere risparmi sui consumi sul riscaldamento delaquarea 50% ed oltre semplicemente sostituendo il vecchio generatore di calore (caldaia a gas o gasolio) con un generatore a pompa di calore ad alta efficienza di ultimissima generazione, senza dover intervenire nell’impianto interno di distribuzione.