Impianto di illuminazione a Led :
E’ un sistema che utilizza lampade a semiconduttori Led per illuminare l’ambiente interno ed esterno. La lampada Led produce una luce di alta qualità con consumi bassissimi. Le migliori hanno classe energetica A+ o A++ e consumano circa il 90% in meno rispetto alle lampade ad incandescenza e alogene, e circa il 60% in meno rispetto a quelle comunemente dette a “basso consumo”; possono sostituire quasi tutti i tipi di lampade esistenti.
Led
– Isolamento “a cappotto” :
E’ la protezione dell’involucro edilizio dell’edificio (pareti esterne e coperture) con idonei materiali isolanti e con lo scopo di proteggere l’ambiente interno dal caldo e dal freddo, consentendo una forte riduzione dei costi energetici ed un migliore comfort abitativo.
Cappotto1
Si esegue in fase di costruzione con blocchi portanti accoppiati o in una fase successiva rivestendo i muri perimetrali con appositi pannelli.
Cappotto rivestimento
– Impianto solare fotovoltaico:
E’ un impianto realizzato con pannelli a base di silicio che esposti alla radiazione solare producono elettricità.
Gli impianti realizzabili vanno da 1 kilowatt fino a 1 Megawatt ed
oltre. Deve essere dimensionato in base ai consumi annui dell’edificio (normalmente per coprire i consumi di un’abitazione sono sufficienti 3 o 4 Kilowatt di potenza).
Fotovoltaico
– Impianto Solare termico:
E’ un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria che richiede un’esposizione diretta dei pannelli ai raggi solari. E’ economico ma poco efficiente perché produce solo in presenza del sole.
– Impianto Solare termodinamico (domestico):
E’ un impianto efficientissimo per la produzione di calore; funziona con pannelli che non richiedono l’esposizione diretta ai raggi solari. Questo particolare Solare-termodinamico-pannello-solareimpianto riesce a “rubare” l’energia dall’aria (dell’ambiente esterno ma anche di quello interno dell’edificio). E’ utilizzabile per sia per ACS (acqua calda sanitaria) sia per i riscaldamento perché produce acqua calda anche di notte.
– Impianto Solare termodinamico (a concentrazione):
E’ un impianto che produce energia elettrica concentrando i raggiSolare termodinamicodel sole su un tubo situato nel punto focale di uno specchio concavo, entro cui circola uno speciale liquido che raccoglie e trasporta il calore del sole verso un generatore di elettricità.
Quest’impianto può essere realizzato per potenze da 6 kilowatt fino a oltre 1 megawatt.
– Impianto mini eolico:
E’ un impianto che utilizza la forza del vento per produrre energia elettrica.
L’impianto può essere realizzato per potenze da 3 fino a 200 kW
EolicoQuesto impianto può ancora oggi costituire un investimento capace di generare cospicue rendite finanziarie costanti per ancora 20 o 30 anni.
– Centrale a biomasse:
E’ un impianto che produce calore che viene trasformato in energia elettrica. Il calore residuo può essere utilizzato diretamente e, trasformato con specifiche apparecchiature, per creare freddo (trigenerazione).
Questo impianto brucia combustibili naturali (legno, scarti delle lavorazioni agricoli ed industriali).
Una centrale a biomasse Combustibili eco può essere realizzata a partire da 80 kilowatt fino a oltre 1 megaW