Risparmio energetico: quali vantaggi?
I principali vantaggi nella realizzazione di edifici a basso consumo energetico e nell’uso di energie alternative sono:
– Una forte risparmio energetico per la riduzione dei costi per il riscaldamento ed il raffrescamento, per l’acqua calda sanitaria (ACS), per l’illuminazione e per gli altri usi (lava-stira, lavastoviglie etc.), evitando così di buttare via risorse finanziarie inutilmente.
– La possibilità di sfruttare l’energia gratuita del sole, del vento o prodotta utilizzando gli scarti della produzione agricola, industriale o artigianale, generando così anche un risparmio sui costi di smaltimento degli scarti.
– Un significativo incremento del valore di mercato dell’immobile conseguente al miglioramento della classe energetica dell’edificio e dei costi di gestione.
– Una significativa riduzione degli inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
– La possibilità di azzerare i costi energetici e di creare una rendita finanziaria costante.
– L’opportunità di eseguire l’intervento migliorativo “a costo zero”, utilizzando la detrazione fiscale ed il risparmio sui costi energetici.
– L’utilizzo delle energie rinnovabili, illimitate, gratuite e non inquinanti (sole e vento) può essere monetizzato e diventare una voce attiva nel bilancio aziendale, preservando così i combustibili fossili.
– L’uso delle energie alternative non produce emissioni di CO2, come richiesto dal protocollo di Kyoto.